Alessandro Robecchi, il sito ufficiale: testi, rubriche, giornali, radio, televisione, progetti editoriali e altro
 
dom
11
mar 12

Un candidato di Bersani vince le primarie: grande successo per la fiction di Raiuno

Nello sceneggiato, il protagonista è un bersaniano che si impone a larga maggioranza: un segnale di interesse del grande pubblico per la fantascienza – A Casa Naticchia (Perugia) il candidato del Pd sfidava un comò del Settecento: ha vinto il comò – Non si dica che con questo pezzo spariamo sulla Croce Rossa: si spara tanto bene da sola!

C’è grande allarme nella sede romana del Pd per le prossime primarie di Pesalupo. Il piccolo borgo agricolo vicino a Lodi (Milano) è un importante banco di prova per il segretario del partito. “Vinciamo in carrozza”, avrebbe detto Bersani in una riunione a porte chiuse. Ma non tutti dimostrano la stessa sicurezza: “Il candidato dell’ala destra è un maiale di 190 chili che sa parlare alla base”, dice Franceschini. E Letta rilancia: “Se l’affluenza supererà i cinque elettori per il segretario si mette male: le galline, si sa, guardano al centro”. In ogni caso, nella piccola cascina con sette abitanti, il Pd presenta cinque candidati: un veltroniano, un lettiano, un uruguaiano con passaporto ghanese e due giovani manzi. Favorito è dunque il prete del paese, vicino a Cl, sostenuto da Fioroni. Ma ad agitare le acque è anche la stampa. Un articolo pubblicato sulla prestigiosa rivista Science fa il punto su anni di esperimenti e dimostra che è più facile che un meteorite colpisca la cupola di San Pietro (una possibilità su seicento milioni di miliardi) che un esponente del Pd vinca le primarie del Pd. Conferma l’Istituto Austriaco di Antropologia: “E’ accertato che la mummia di Similaun aveva perso le primarie di Dobbiaco, ma era fiduciosa di vincere le elezioni, e avete visto tutti com’è finita!”. Il partito, intanto, si interroga sul meccanismo delle primarie. La proposta di scegliere i candidati con la corsa nei sacchi piace alla segreteria, mentre i cattolici del Pd preferirebbero la tradizionale pentolaccia. Ma il punto centrale è un altro, come dice un membro della segreteria: “Fin’ora ci siamo dati da fare per selezionare i candidati, ed è stato un errore. D’ora in poi dovremo selezionare gli elettori, e vedrete che andrà meglio”. Intanto, tutto il Pd si interroga sul silenzio di Massimo D’Alema: “Non lo sentiamo da settimane – dicono in direzione – e sapete com’è, come i bambini nella loro stanzetta: quando non si sentono probabilmente stanno combinando un disastro”. Nel dubbio, sono state potenziate le dotazioni antincendio.

2 commenti »

2 Commenti a “Un candidato di Bersani vince le primarie: grande successo per la fiction di Raiuno”

  1. “…come i bambini nella loro stanzetta” (non riusciva a sintonizzarsi su Radio Nigeria).
    Mitico Robecchi!

    da Tarkus   - domenica, 11 marzo 2012 alle 09:46

  2. Sembra facile, ma anche adottando nella ricerca la pazienza di frati certosini è invece davvvero molto difficile per il PD trovare ogni volta il perdente sicuro alle sue primarie. Bisogna quindi dare atto ala dirigenza del PD che in questa meticolosa operazione democratica è sicuramente all’avanguardia.

    da Vittorio Grondona   - lunedì, 12 marzo 2012 alle 11:34

Lascia un commento