Alessandro Robecchi, il sito ufficiale: testi, rubriche, giornali, radio, televisione, progetti editoriali e altro
 
mer
7
lug 10

Doc3! Solo andata, i piccoli Tuareg che ci salveranno

Questa sera, altro giro, altra corsa, una nuiova puntata di Doc3. Solo andata, il viaggio di un Tuareg, di Fabio Caramaschi è un fil girato con amore e partecipazione. Una storia di integrazione e di viaggio, di migranti e di dignità. E’ la storia di due ragazzini Tuareg catapultati dal deserto del Sudan al deserto di Pordenone. Uno, Sidi, è qui da qualche tempo, sogna di fare il giornalista, fa domande disarmanti e potenti che nessun giornalista fa ("papà, cos’è la libertà?"). L’altro, il piccolo Alkassoum, è rimasto in Niger, nel deserto, e riesce a raggiungere la famiglia grazie al padre che lo va a prendere. E se questi due tipini Tuareg salvassero alla fine questo paese vecchio e moribondo che è l’Italia? Perché no, a guardarli si spera proprio di sì. Storia istruttiva, ben girata, ben pensata. Se non volete fare le ore piccole registrate. Vale la pena. Buona visione. Doc3 va in onda su Rai Tre dopo Linea Notte, più o meno alle 23,45.

Doc3 è un programma di Lorenzo Hendel, condotto in studio da Alessandro Robecchi, regia di Graziano Paiella. Consulente: Luca Franco. Produttore esecutivo: Monica Pacini.
 
 

14 commenti »

14 Commenti a “Doc3! Solo andata, i piccoli Tuareg che ci salveranno”

  1. Il “Papi” nazionale sarebbe in grado di spiegare al ragazzo Sidi cos’è la libertà… Ci ha fatto perfino un partito… Il fine assoluto del suo partito è infatti quello di fare leggi su misura attraverso le quali lui e i suoi cortigiani possano rimanere sempre e comunque liberi. Indipendentemente dal fatto sociale che in qualche caso la galera sarebbe davvero un sano esempio per contrastare certe malefatte politiche e non… Ma si sa, in galera ci vanno solo i poveri derelitti del popolino che la scellerata politica capitalista del sultano ha contribuito ad affamare.

    da Vittorio Grondona   - mercoledì, 7 luglio 2010 alle 09:45

  2. Anche questo doc merita dall’incipit. Grazie.
    It is worth watching it.

    da ab   - mercoledì, 7 luglio 2010 alle 11:35

  3. emozionante, commovente, dolce e triste assieme. come può un leghista vederlo e restare xenofobo?
    altra a.

    da anita obizzi   - giovedì, 8 luglio 2010 alle 00:09

  4. Documento eccezionale.
    Mi ci sono imbattuta per caso … e non sono più riuscita a staccare gli occhi dal video. Raramente trovo dei prodotti televisivi così ben fatti.
    E’ stato emozionante ed illuminante.

    Oltre a lasciarvi qui i miei più sinceri complimenti, vi chiederei se sapere se è possibile acquistarlo in dvd?

    Lo voglio proprio mostrare a mia figlia …
    Grazie per le informazioni che potrete darmi!
    Buon lavoro e buona continuazione!

    da barbara   - giovedì, 8 luglio 2010 alle 08:40

  5. Pensavo di sapere già queste cose,ma vederle ti fa pensare…vorrei far riflettere anche altre persone,come si può rivedere il servizio?
    Complimenti
    Grazia

    da grazia   - giovedì, 8 luglio 2010 alle 10:35

  6. Grazie di esistere RAI3!

    Ho degli amici Nigerini, sono un popolo fiero ma prima di vedere questo documentario non immaginavo quanto!
    Io non sono certo fiero di essere Pordenonese quasi compaesano di Bortolotti e tantomeno di essere Italiano!
    Mentre vedevo quel bambino andarsene dal villaggio ho pianto, per un popolo obbligato a lasciare la propria cultura e storia per venire in questa FREDDA terra a farsi insultare da ignoranti senza cuore e CULTURA!

    da Luca   - giovedì, 8 luglio 2010 alle 16:16

  7. Si,Dignità.

    da stefania   - giovedì, 8 luglio 2010 alle 21:24

  8. complimenti sinceri!!! il documentario è veramente eccezionale, pieno di quelle emozioni e di quella trasognata ingenuità che solo i bambini sanno esprimere….peccato l’ora tarda, dovrebbe andare in onda in primissima serata e con un’ampia pubblicizzazione (viste le nefandezze che normalmente ci propinano!); borghezio, gentilini & c. l’avranno mai visto? è abbastanza per provare vergogna! mi occupo di intercultura e di accoglienza,è possibile reperire il documentario in dvd per scopi didattici? cortesemente gradirei informazioni in proposito…..

    da giulietta poli   - venerdì, 9 luglio 2010 alle 16:48

  9. Per tutti quelli che chiedono di vedere Solo Andata in DVD. Non so se sarà mai possibile. Però si può vederlo in rete. Nel sito di Doc3 (www.doc3.rai.it) ci cono tutte le puntate. Chi l’ha perso lo può rivedere lì. Che poi ci sia qualche mago che da lì riesce a metterlo su un dvd, beh, questo va oltre le mie conoscenze…
    grazie dei complimenti, intanto, ma bisogna girarli a Fabio Caramaschi, che è il regista di Sola andata, e poi a tutta la squadra di Doc3… a mercoledì’ prossimo.
    a.r.

    da a.r.   - venerdì, 9 luglio 2010 alle 20:24

  10. Sono commosso che “Solo Andata” abbia raggiunto così tante persone grazie alla messa in onda di Doc 3. La televisione è uno strumento straordinario nonostante tutto. Il film è una piccola produzione indipendente ma ci stiamo organizzando per un’uscita in sala a Roma quest’autunno e la realizzazione di un DVD gonfio di contenuti speciali (il film è il risultato di oltre 200 ore di riprese realizzate nell’arco di 10 anni e ci sono parecchie altre cose da raccontare).
    Sarà pronto dopo l’estate. I miei contatti sono in rete.
    Grazie mille ad A. Robecchi e a voi tutti per le belle cose che sto leggendo, sono di grande incoraggiamento. F.C.

    da Fabio Caramaschi   - sabato, 10 luglio 2010 alle 14:34

  11. Una delle più belle testimonianze sull’emigrazione che abbia visto da tempo.Peccato che la programmazione riservi a inchieste come questa orari impraticabili per molti

    da Claudio Arcangeli   - lunedì, 12 luglio 2010 alle 09:29

  12. documentario straordinario per la sensibilità la profondità nel trattare argomenti cosi’ “forti”. Mi piacerebbe che il vostro acume e capacità rappresentativi, li metteste al servizio di un popolo sfortunato quale quello TUAREG nei confronti del quale si sta attuando da tempo una politica di sterminio nel Niger e nel Mali : una minoranza dotata di una propria lingua di un proprio alfabeto, di propri caratteri grafici di una storia purtroppo solo orale, millenaria non può anzi non deve sparire: perderemmo un patrimonio sconfinato di musica, arte stili di vita, costumi , abbiate il coraggio, già dimostrato in “solo andata” di far conoscere questo eccezionale popolo che ha saputo inserirsi, rispettandolo, in un ambiete impossibile quale quello del deserto, sviluppando un modus vivendi eccezionale. Visto che la preparazione del filmato ha richiesto 10 anni di lavoro, avete avuto modo di VIVERE nel mondo tuareg a diretto contatto con la loro quotidianità, quindi dovreste aiutare questa gente disperata , diffondendo immagini, filmati informazioni, ascoltandoli e dove possibile dare voce alla loro disperazione: NON DEBBONO SCOMPARIRE! …CONSIGLIO LA LETTURA ” SONO NATO CON LA SABBIA NEGLI OCCHI” DI MANO DAYAK GRANDE LEADER TUAREG, PURTROPPO ELIMINATO….E “AZALAI” LA CAROVANA DEL SALE, VISSUTA DA UNA COPPIA DI ITALIANI

    GRAZIE INTANTO PER IL MERAVIGLIOSO PRODOTTO CHE CI AVETE REGALATO

    da eleonora cicconi   - mercoledì, 14 luglio 2010 alle 09:48

  13. caro bellissimo il film solo andata, curo una di cinema fuori circuito nel potentino, vorrei farlo vedere, la rassegna si tiene ad agosto, non ho molto tempo se debbo inserirlo in programma..p per questo se riesci a farmi ad avere una copia entro la settimana prossima…se mi mandi una comunque poi scrivò una recensione per i miei giornali….
    saluti a sinistra
    mimmo mastrangelo e complimenti per i tuoi articolie doc3

    indirizzo
    mimmo mastrangelo (cinecronista il salernitano ilquotidiano della basilicata quaderncinema sud liberazione)
    corso umberto I 1
    moiterno (potenza) 85047 tel 334269975

    da mimmo mastrangelo   - giovedì, 15 luglio 2010 alle 11:38

  14. ho visto solo ora (soffrendo con il streaming del sito rai) questo stupendo documentario. mi associo ai complimenti, lavoro di straordinaria qualità. la forza e la spontaneità di questi bambini è incredibile, condivido la speranza di Robecchi che questi futuri uomini sappiano garantire un mondo migliore (sempre che non vengano contaminati da questa cieca e sordida società di cui mi vergogno, pur facendone parte).
    spero esca in dvd per godermelo e condividerlo con tanti “ignoranti”.
    grazie, eddy

    da eddy   - lunedì, 19 luglio 2010 alle 09:21

Lascia un commento