Alessandro Robecchi, il sito ufficiale: testi, rubriche, giornali, radio, televisione, progetti editoriali e altro
 
dom
13
set 09

Voi siete qui – Il Corriere e l’opa di papà

La prima cosa che ho pensato è stata: ma guarda come sta bene Silvio Berlusconi con la parrucca bionda. Invece la super-intervistata dal Corriere della Sera era Marina Berlusconi. E’ raro nel mondo che il principale quotidiano di un grande gruppo editoriale (Rcs) dedichi la prima pagina al presidente del gruppo concorrente (Mondadori). Del resto è ancor più raro che il più grande gruppo editoriale abbia il premier per principale azionista, e sua figlia al timone. Ma veniamo ai fatti. Marina Berlusconi scende in campo con una grande intervista per difendere papà e le aziende del gruppo. Primo stupore: perché, qualcuno sta in qualche modo attaccando Mondadori? Un’opa ostile? Una minaccia alla libertà di stampa dell’azienda editoriale del capo del governo? Non risulta, ma tant’è: “I giornali si occupano delle nostre aziende solo come trofei da spartire!”. Perbacco, e da spartire tra chi, bolsevichi e menscevichi? Cosacchi e armata rossa? Oppure tra fratelli e sorelle che si chiamano tutti allo stesso modo (Berlusconi, per la precisione). Insomma basta!, è un’azienda che produce informazione e cultura! E soprattutto, basta con il gossip, grido di dolore niente male per l’editore di Chi, il giornale di gossip che si è inventato un fidanzato per Noemi Letizia, quando occorreva, pura disinformatjia. Non sembrerebbe il pulpito da cui attaccare i pettegolezzi, dato che a Segrate sanno quanto si può fatturare (e far politica) con il gossip. Ma sia: difendere papà è giusto. Anche se forse c’è di più. Marina Berlusconi sa che un regime può chiudersi con grande calma oppure rovinosamente, e che questo secondo scenario sarebbe devastante per le care aziende di famiglia. Dunque, mette le mani avanti, difesa preventiva. Chissà, magari manca poco: non Fini, o la Cei, o il Grande Centro, o l’opposizione inesistente, chiederanno a Silvio di farsi da parte. Forse saranno lei e Piersilvio con real-aziendal-politik a dire: dài papà, lasciaci lavorare!

2 commenti »

2 Commenti a “Voi siete qui – Il Corriere e l’opa di papà”

  1. Intanto il lercio sguattero Littorio spara la seconda scarica di
    pallottole avvelenate…siamo solo al secondo :Fini, sul quale ci sarebbe un dossier a luci rosse.
    Intanto mentre il bravo Iacona ci informa puntualmente di tutte le magagne del terremoto aquilano e delle regioni a rischio, l’insetto molesto toglie la serata a Ballarò per genuflettersi al suo signore e padrone che dirà, senza contraddittorio (chè quello occorre solo nelle trasmissioni di Santoro!) la SUA verità, anzi le sue menzogne. E Franceschini dice…neanche Ceausescu si sarebbe prestato a questo show…..tutto qui? Di giorno in giorno anzi di ora in ora le cose precipitano a mo’ una valanga…che dobbiamo o vogliamo aspettare? Però nel PD, in questo momento così pericoloso,continuano a farsi le scarpe, ad ideare strategie per far fuori l’unico cndidato che FORSE potrebbe portare un alito di vento meno mefitico. La sinistra (quale?)si adopera per mantenere la posizione in parlamento, ma non per tentare di governare. Grazie a tutti….bisognerebbe farvi causa per il malessere, la nausea e la scontentezza che ci state provocando.

    da mietta   - lunedì, 14 settembre 2009 alle 13:44

  2. Franceschini, ma perché domani non ci vai anche tu a Porta a Porta ?
    La puntata sarà in diretta, tu aspetti che Silviuccio si sia accomodato (così non ha scuse per non presentarsi tipo torcicollo, laringite o cose simili).
    Poi, quatto quatto, in silenzio, suoni e quando Vespa apre fai cucù a Silviuccio.

    Guerriglia televisiva, mi piacerebbe vedere la scena. :-)

    da eros   - lunedì, 14 settembre 2009 alle 19:41

Lascia un commento