Alessandro Robecchi, il sito ufficiale: testi, rubriche, giornali, radio, televisione, progetti editoriali e altro
 
dom
15
feb 09

Voi siete qui – Sana e robusta Costituzione

Ho assistito con commozione infinita alla difesa della nostra Costituzione attuata in questi giorni da uomini e donne di buona volontà. Manifestazioni, dichiarazioni, persino cortei inneggianti. Mi è persino venuta voglia di leggerla, partendo dai principi fondamentali, insomma dai primi articoli. Ha ragione il Presidente (della Repubblica, non quello del Milan): teniamocela ben stretta. E magari, guarda un po’ che pretesa, cominciamo pure ad applicarla!
Articolo 1. Repubblica fondata sul lavoro, ecc. ecc. Dico, ma è davvero fantastico! Questo articolo viene rinnovato ogni tre mesi.
Articolo 2. Garantisce i diritti inviolabili dell’uomo, a meno che non sei uomo sbarcato a Lampedusa.
Articolo 3. Tutti uguali davanti alla legge ecc. ecc., a meno che non puoi giovarti del lodo Alfano.
Articolo 4. Garantisce il diritto al lavoro. Vedi art. 1.
Articolo 7. Stato e Chiesa Cattolica sono indipendenti e sovrani. Molto divertente.
Articolo 8. Tutte le confessioni religiose sono ugualmente libere davanti alla legge. Però il minareto è una provocazione.
Articolo 9. Sviluppo della ricerca scientifica. Garantito soltanto nel ramo “trapianto di capelli”.
Articolo 10.  Asilo per gli stranieri che non abbiano in patria gli stessi diritti garantirti da questa Costituzione. Vedi art. 2. L’art. 10 potrebbe essere rimpatriato da un momento all’altro.
Articolo 11. L’Italia ripudia la guerra. Dipende da dove, da come, da chi ci arruola e perché.
Articolo 32. La salute come fondamentale diritto dell’individuo e tutela della collettività. A meno che non intervengano le leggi razziali del ministro Maroni, e il medico non ti denunci come clandestino.
Bella, eh! Davvero avanzata la nostra Costituzione! Difendiamola! Chissà se l’approvano, un giorno o l’altro!

7 commenti »

7 Commenti a “Voi siete qui – Sana e robusta Costituzione”

  1. Tutte le volte che i politici attuali minacciano di mettere le mani sulla nostra bellsssima Costituzione sono invaso da un sentimento di “ira funesta”, non così tragica come quella del Pelide Achille, ma quasi. La mia consapevole impotenza di fronte all’ignoranza generale dovuta alla costante disinformazione giornaliera che ci propinano i nostri media, servi del padrone, mi fa paura. Paura che prima o poi riescano nel loro insano intento di renderci sudditi definitivi di un paese delle banane.

    da Vittorio Grondona   - domenica, 15 febbraio 2009 alle 12:04

  2. Articolo 21. Tutti ( se proprio ci tengono) hanno diritto di manifestare liberamente ( senza esagerare eh) il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione… negli appositi e ben delimitati spazi loro consentiti. Sono previsti editti bulgari e provvedimenti altri, atti a zittire chi non si attiene alla regola di non disturbare il manovratore… ecc ecc

    da oximor   - domenica, 15 febbraio 2009 alle 13:07

  3. Leggerla, ma leggerla attentamente!

    da stellavale   - domenica, 15 febbraio 2009 alle 18:25

  4. Lunga vita ad oscar Luigi Scalfaro….un anziano signore che difende la Costizione appassionatamente e con tutti i mezzi e le parole ed anche metodi super moderni come il blog. Confidiamo in lui….

    da mietta   - lunedì, 16 febbraio 2009 alle 10:57

  5. l’Articolo 8 è spaziale!

    da Franz   - lunedì, 16 febbraio 2009 alle 11:25

  6. Speriamo che torni la Mortadella:
    con lui i treni arrivavano in orario e la Costituzione continuava ad ammuffire senza che nessuno le desse una rinfrescata…

    da la Lingua di Saffo   - lunedì, 16 febbraio 2009 alle 12:26

  7. la differenza dell’atteggiamento della destra e della menodestra davanti alla Costituzione è solo una questione di stile
    la berluska band dice esplicitamente che andrebbe cambiata (cosi da giustificare le sue porcate) la menodestra, quando è stata al governo, si limitava ad ignorarne i contenuti

    da king Mob   - lunedì, 16 febbraio 2009 alle 13:55

Lascia un commento