Alessandro Robecchi, il sito ufficiale: testi, rubriche, giornali, radio, televisione, progetti editoriali e altro
 
ven
24
ott 08

Sfiga, sfiga, sfiga, ci mancava solo Kossiga!

Siccome molti lo hanno segnalato, e c’è il rischio di non credere ai propri occhi, riporto qui sotto ampi stralci dell’intervista di Francesco Cossiga al Quotidiano Nazionale di ieri. Leggere per credere (mettete un elmetto per precauzione). Alle maestre ragazzine che Cossiga vorrebbe bastonare va naturalmente la solidarietà di questo sito…

Maroni dovrebbe fare quel che feci io quand`ero ministro dell`Interno.
Ossia?
In primo luogo, lasciare perdere gli studenti dei licei, perché pensi a cosa succederebbe se un ragazzino rimanesse ucciso o gravemente ferito…
Gli universitari, invece?
Lasciarli fare. Ritirare le forze di polizia dalle strade e dalle università, infiltrare il movimento con agenti provocatori pronti a tutto, e lasciare che per una decina di giorni i manifestanti devastino i negozi, diano fuoco alle macchine e mettano a ferro e fuoco le città.
Dopo di che?
Dopo di che, forti del consenso popolare, il suono delle sirene delle ambulanze dovrà sovrastare quello delle auto di polizia e carabinieri.
Nel senso che…
Nel senso che le forze dell`ordine non dovrebbero avere pietà e mandarli tutti in ospedale. Non arrestarli, che tanto poi i magistrati li rimetterebbero subito in libertà, ma picchiarli e picchiare anche quei docenti che li fomentano.
Anche i docenti?
Soprattutto i docenti.
Presidente, il suo è un paradosso, no?
Non dico quelli anziani, certo, ma le maestre ragazzine sì. Si rende conto della gravità di quello che sta succedendo? Ci sono insegnanti che indottrinano i bambini e li portano in piazza: un atteggiamento criminale!
E lei si rende conto di quel che direbbero in Europa dopo una cura del genere? In Italia torna il fascismo, direbbero.
Balle, questa è la ricetta democratica:spegnere la fiamma prima che divampi l`incendio.
Quale incendio?
Non esagero, credo davvero che il terrorismo tornerà a insanguinare le strade di questo Paese. E non vorrei che ci si dimenticasse che le Brigate rosse non sono nate nelle fabbriche ma nelle università. E che gli slogan che usavano li avevano usati prima di loro il Movimento studentesco e la sinistra sindacale.
E` dunque possibile che la storia si ripeta?
Non è possibile, è probabile. Per questo dico: non dimentichiamo che le Br nacquero perché il fuoco non fu spento per tempo.

22 commenti »

22 Commenti a “Sfiga, sfiga, sfiga, ci mancava solo Kossiga!”

  1. un equipaggio di pacifici extraterrestri
    provenienti da una galassia felice,
    durante un viaggio esplorativo s’imbatte in kozziga.
    ritornati sul pianeta d’origine vengono accolti
    con tutti gli onori ma una strana luce brilla nei loro
    occhi…

    da oliver   - venerdì, 24 ottobre 2008 alle 13:40

  2. e un bel ‘glisson’ non era meglio?
    Perche’ dare soddisfazione a poveri imbecilli e a vecche cariatidi in piena demenza senile? La cosa migliore da fare, secondo me, cosi’ come si dovrebbe fare coi pazzi e':
    1) non contraddirli
    2) ignorarli
    3) chiamare il piu’ vicino Dipartimento di Salute Mentale e chiedere che cosa fare.
    Se ancora non basta, allora ci si passa sopra a rullo compressore (in senso figurato) o li si colpisce forte con un treppiede (nel vero senso).

    da zioFa   - venerdì, 24 ottobre 2008 alle 13:46

  3. Certi giornali portano sfiga, intervistare un vecchio BOIA come Kossiga.
    Neanche la morte più si fida, ha paura che gli porta sfiga.

    da Blob   - venerdì, 24 ottobre 2008 alle 13:49

  4. mi sorge una domanda curiosa: questo metodo e questa tecnica “ipotizzata” è già stata utilizzata o era in mente di usarla adesso?
    Può venire il dubbio che, se Cossiga la butta lì, magari non è che se l’è inventata sul momento ma derivi da qualcosa di concreto?

    Ecco giusto ora che il signor Berlusconi parla che ci sono “facinorosi” nelle manifestazioni…

    da pippopluto!   - venerdì, 24 ottobre 2008 alle 13:50

  5. Che persona repellente…e pensare che lo abbiamo avuto come presidente!Io come tanti mi auguro che gli studenti,i professori,i rettori e le famiglie si guardino bene le spalle e non cadano nei tranelli tesi ad arte…sarebbe un disastro se questo delinquente potesse dimostrare al popolo bue che son tutti facinorosi e vanno solo picchiati ed imbavagliati.Sarebbe la morte della nostra repubblica democratica…che già di democratico dimostra ben poco.

    da mietta   - venerdì, 24 ottobre 2008 alle 13:51

  6. Piú che incazzarsi,concentratevi su un fatto di estrema importanza:per la prima volta colui che ha le mani sporche del sangue,tra gli altri,di Giorgiana Masi,ammette che la tecnica del governo era ed é quella di infiltrare i cortei con agenti provocatori.Alla fine,i nodi vengono al pettine…

    da gianguido mussomeli   - venerdì, 24 ottobre 2008 alle 13:59

  7. Ho avuto notizia di questa intervista via radio e tutt’ora sono sgomento.
    Non che il contenuto in relazione alle pratiche di governo di Cossiga sia poi una novita’ assoluta, ma vi prego, vi scongiuro, vi supplico: ditemi che si tratta di uno scherzo, di una delle tante bufale che girano sul web.

    Solidarieta’ a insegnanti e studenti.

    Carlo

    da Carlo   - venerdì, 24 ottobre 2008 alle 14:46

  8. A che punto è la notte?

    da luca   - venerdì, 24 ottobre 2008 alle 14:57

  9. Io sarò sospettoso fuori misura, ma in cuor mio ho sempre avuto il dubbio che in ogni repressione di piazza ci sia stata la preventiva manina sporca della politica con i suoi infiltrati criminali. Mi rode il cervello, per esempio, non capire come, appena insediato il nuovo governo di destra, in pochi gorni siano d’incanto spariti agli occhi dei media i rifiuti sparpagliati nelle strade di Napoli città. Chi permetteva che si insozzasse Napoli allora? Era la gente, la camorra o gli infiltrati politici?

    da Vittorio Grondona   - venerdì, 24 ottobre 2008 alle 22:48

  10. propongo di cancellarlo dalla storia della republica.che nn si faccia mai il suo nome in nessun testo.oltre ad essere repellente ed un emerito idiota,si da anche la zappa sui piedi.ecco signori un uomo alla fine dei suoi giorni a che stato puo arrivare.ma vattene a giocare a tressette e giocati i soldi cosi rincoglionito come sei fai vincere un po di soldi a chi con la testa sta meglio di te.nn publicate piu i suoi commenti guardatelo bene e in uno stato di rincoglionimento totale….nn molliamo manifestiamo civilmente ma nn molliamo

    da michel   - sabato, 25 ottobre 2008 alle 12:09

  11. Vedi, a volte basta prendere una dichiarazione e riportarla così com’è, senza nessuna critica, è talmente grottesca che si commenta da sola…

    da Valentina   - sabato, 25 ottobre 2008 alle 13:03

  12. avviso ai naviganti: il governo ha paura e vuole placare tutte le proteste, immaginate se c’era ancora il problema alitalia ora cosa sarebbe successo.
    con la crisi finanziaria che busserà tra poco alle nostre porte il governo nn ha nessuna strategia, hanno forse un anno per mettersi in fuga prima che il popolo che si sentirà preso per i fondelli li rincorrerà per le strade.
    chiedo che bertolaso intervenga al più presto per metterli in salvo sul qualche ghiacciaio della groenlandia

    da nello mainente   - sabato, 25 ottobre 2008 alle 13:20

  13. c’è a chi piace tirare in ballo il passato solo quando a interesse a farlo. un paio di giorni di manifestazioni studentesche bastano a tirare in ballo ipotesi di terrorismo. che acume! peccato le bende sugli occhi di fronte ai non pochi episodi che rievocano ben altro retaggio della nostra storia.

    da daniele   - sabato, 25 ottobre 2008 alle 13:23

  14. da non credere. viviamo ancora con il fantasma del passato. gli altri vanno avanti e noi indietreggiamo perchè c’è ancora gente come Cossiga che è libera di poter esprimere (oltre che occupare posti importanti della nostra politica) simili pareri. da non credere, appunto…

    da max   - sabato, 25 ottobre 2008 alle 13:55

  15. …..eh già, parole da grande intenditore del genere quelle del signor Presidente.
    Per una comprensione a tutto tondo del personaggio in questione consiglio vivamente la lettura di “Doveva Morire – Chi ha ucciso Aldo Moro”, lucidissima e documentata ricostruzione del caso Moro da parte di uno dei magistrati, Ferdinando Imposimato, che più assiduamente lavoro’ all’inchiesta.

    da Antonio   - sabato, 25 ottobre 2008 alle 18:25

  16. sono senza parole per lo schifo.
    a parma l’altro ieri c’è stata la manifestazione più partecipata che io abbia mai visto in questa città (e chi ci vive da più di 7 anni conferma). ho visto la rabbia, certo, ma di gente pacifica
    emozionata e con la speranza nello sguardo.
    non ci faremo etichettare facilmente.

    (e rileggiamo il commento n.6 di gianguido!!)

    da petra   - sabato, 25 ottobre 2008 alle 20:17

  17. FUORI I COMPAGNI DALLE GALERE,
    DENTRO CO$$IGA E LE CAMICIE NERE!!!!
    da Radio Alice

    da valmat   - sabato, 25 ottobre 2008 alle 21:33

  18. Il problema è che indirettamente (e neanche tanto) Cossiga ha detto quello che fece quando era ministro dell’interno. Ora, a parte tutto, quelli che sono con lui in senato dovrebbero un momentino rifletterci e farci sapere cosa ne pensano.

    da Ed   - sabato, 25 ottobre 2008 alle 22:41

  19. “Non dico quelli anziani, certo, ma le maestre ragazzine sì.”
    mi sa tanto di… sadico sporcaccione.

    da daniele   - domenica, 26 ottobre 2008 alle 10:25

  20. Cossiga è uno dei politici più spregiudicati che io conosca: propugna il golpismo e -strano da credere- ne svela “candidamente” i trucchi. MOTIVI: 1) è molto potente, si sente sicuro (piano gladio, P2 e altri momenti bui della repubblica lo vedono coinvolto; 2) pensa che il clima politico possa consentire schiettezza terroristica.
    I poteri forti leggi “occulti” paventati dalla destra non sono a sinistra bensì in mani come queste: “prezzemolo” e prima-donna.

    da salvo   - domenica, 26 ottobre 2008 alle 21:05

  21. @ salvo
    io penso invece che sia un lavarsi la coscenza prima del viaggio fatale, l’ultimo. Certe cose devono essere proprio pesanti da portarsi dentro e per andare nell’aldila’ e’ sempre meglio viaggiar leggeri.

    da zioFa   - lunedì, 27 ottobre 2008 alle 12:41

  22. Dai Cossiga sei diventato un anziano decrepito e ancora spari cazzate e menzogne su brigatisti rossi che non sono mai esistiti,FATTI PROCESSARE E VAI IN GALERA UNA VOLTA PER TUTTE CRIMINALE,gli italiani devono sapere che sei stato tu ad ucidere Moro con la complicità di quell’altro furbetto decrepito di Andreotti,perchè lui era un politico in gamba e degno di rispetto tutt’oggi,tu no,verrai ricordato come uno sporco assassino e criminale,provaci dai prova a zittire pure me come quando hai fatto ammazzare quella giovane manifestante nel ’77 RICORDI?Una certa Masi,dai prova ad azzittirci tutti vediamo se ci riesci……

    da Tres   - martedì, 2 giugno 2009 alle 11:39

Lascia un commento