Alessandro Robecchi, il sito ufficiale: testi, rubriche, giornali, radio, televisione, progetti editoriali e altro
 
lun
1
set 08

GQ – Temporale: le formiche hanno il Wi-Fi?

Dopo anni di studi, ricerche, applicazioni, spedizioni in posti assurdi, tonnellate di libri letti e di relazioni compulsate, posso dire di aver raggiunto una conclusione sul problema che mi angoscia da una vita. E’ vero, stiamo deliberatamente uccidendo un sacco di specie animali, dagli orsi bianchi ai pinguini, dai tonni alle tigri. Ma allo stesso tempo, non c’è dubbio che alcune specie animali ci sopravvivranno. Voglio dire: erano qui prima di noi, e saranno qui dopo di noi, e magari tra cinque o sei decine di migliaia di anni si diranno: ehi, ti ricordi quando c’erano quegli imbecilli degli uomini?
Per esempio le formiche.
Una delle dimostrazioni più efficaci dell’assoluta superiorità delle formiche sull’uomo è che hanno il wi-fi da sempre, e da alcuni milioni di anni hanno addirittura una tariffa flat uguale per tutti. Nell’evoluto mondo tecnologico delle formiche nessuno può dire… ehi, hai già comunicato con  le tue sorelle per oltre 500 mb! Ora paghi! Nemmeno per sogno. Nessuna formica al mondo aspetta due mesi una linea adsl, tutti sono già cablati alla nascita. Hanno un navigatore satellitare installato di serie da sempre, noi l’abbiamo inventato una settimana fa e ci sentiamo dei gran fighi. Probabilmente le formiche pensano che siamo dei cretini, lo pensano da prima che inventassimo la ruota, e pure dopo non hanno cambiato idea.
Le formiche non hanno mai avuto un presidente che si chiamasse Francesco Cossiga, questa è un altra prova non indifferente della loro superiorità.
Per quanto riguarda la politica della casa, le formiche hanno molto da insegnarci, specie dopo la crisi dei mutui che ha scosso mezzo mondo. Semplicemente vivono in comunità e hanno case tutte uguali, e questa è un’altra dimostrazione che sono migliori di noi: in sostanza quando ancora gli umani si arrabattavano tra grotte e caverne, le formiche avevano già inventato l’Ikea.
Non parliamo dunque delle politiche sociali, qui il discorso si farebbe complesso. Vi basti sapere che nessuna formica possiede uno yacht di quaranta metri ancorato a pochi chilometri da villaggi cadenti di formiche che muoiono di fame: questo non succede tra le formiche. Qualcuno ha impropriamente parlato di un socialismo reale delle formiche, ma questa teoria, seppur affascinante, si infrange di fronte a grossolane evidenze: perché non esistono statue alter quaranta metri di questo o quel leader delle formiche? Perché non mandano carri armati da nessuna parte? Perché non bevono vodka?
La ricerca italiana sta dando grandissimi risultati alla conoscenza e all’apprezzamento delle formiche in tutto il pianeta. Per esempio è accertato che in nessuna parte del mondo, mai, in nessuna ora della giornata, le formiche guardano Luicignolo su Italia Uno. Questo le rende infinitamente migliori di alcune milioni di italiani, non solo dal punto di vista culturale, ma anche dal punto di vista morale ed etico. Non leggono neppure il Foglio, questo aiuta.
Una cosa è certa. Le formiche esistono da 150 milioni di anni, e in tutto questo tempo non si sono preoccupate mai, nemmeno per un secondo, dell’aumento del prezzo del petrolio. Non hanno mai comprato un suv dicendo alla moglie, è per la nostra sicurezza. Non hanno mai bestemmiato facendo il pieno e non hanno mai tentato di vendere un suv perché riempirlo di gasolio costava ormai più di una macchina normale. In sostanza si può dire che anche economicamente le formiche sono più avvertite di noi, e questo spiega anche perché non si sono mai fidate della stampa economica quando titolava a nove colonne: Investite in fondi! Conviene! Non abbiamo a tutt’oggi notizia di formiche rovinate dalla Parmalat o dalla Cirio, o dai bond argentini, e questo è un altro punto a loro favore.

14 commenti »

14 Commenti a “GQ – Temporale: le formiche hanno il Wi-Fi?”

  1. Le scimmie bonobo le hanno già coperte Luttazzi e Caparezza. Mi sa che la lista delle specie animali che (giustamente) ci snobbano si allungherà ancora…

    da Abesibé   - lunedì, 1 settembre 2008 alle 12:37

  2. “Una delle dimostrazioni più efficaci dell’assoluta superiorità delle formiche sull’uomo è che hanno il wi-fi da sempre, e da alcuni milioni di anni hanno addirittura una tariffa flat uguale per tutti”

    wahahaha ROTFL – tutto il pezzo e’ da incorniciare!
    W le formiche!

    da zioFa   - lunedì, 1 settembre 2008 alle 12:43

  3. Altro punto a loro favore: non partecipano ai programmi di Maria De Filippi!

    da Lolindir Faelivrin   - lunedì, 1 settembre 2008 alle 21:52

  4. Quello che “frega” noi umani è il cervello. Ecco, se fossi nato formica, ma col cervello, probabilmente, per esempio, per passare da una via all’altra userei le strade e non darei la scalata faticosa alle case passando in fila indiana da una stanza all’altra degli appartamenti fino a ridiscendere dalla parte opposta del fabbricato. Proprio così… Potrei anche convincermi che senza cervello vivrei meglio, ma purtroppo non sarei in grado di apprezzare la mia fortuna. Tanto vale tenermi Cossiga e, cercando di cogliere il lato comico delle cose negative della vita, ci rido sopra. Faccio più fatica a ridere pensando alle imprese del Cavaliere e dei suoi cortigiani… Pazienza. Vorrà dire che mi impegnerò di più aumentando il tempo degli esercizi per finalmente riuscire almeno a sorridere di questa triste realtà. Tutto sommato, ringrazio Dio di non essere una formica…

    da Vittorio Grondona   - martedì, 2 settembre 2008 alle 10:08

  5. Esatto Lolindir! Non ci sono formiche troniste tatuate e palestrate… (almeno spero)

    da coq baroque   - martedì, 2 settembre 2008 alle 11:21

  6. Visto che un’altra loro apprezzabile prerogativa è che le formiche, nel loro piccolo, vivaddìo s’incazzano, propongo di istituire una cattedra tecnico-pratica di “Incazzatura”, e di affidarla a una formica qualificata (selezionata tramite regolare concorso).
    Durata del corso: esattamente fino al giorno prima delle prossime elezioni.
    Si accettano suggerimenti in merito alle materie, sia obbligatorie che facoltative, da inserire nel piano di studi. (“Esercitazioni di sputazzo su obiettivi politico-iconografici” e “Recenti tendenze di spostamento dello sputazzo anche verso sinistra” già sono previste, come pure “Principi di statistica: incidenza dello spegnimento definitivo della TV sul tasso d’incazzatura individuale”).

    da siu   - martedì, 2 settembre 2008 alle 13:39

  7. “Scalata faticosa”? Per noi che camminiamo eretti (noi siamo fissati con questa storia dell’erezione…). Una formica dotata di un certo numero di zampe che non ho nessuna voglia di andare a contare, cammina indifferentemente di qua, di là, di su, di giù senza sforzo.
    Altro punto a favore: non fanno le Grandi Opere loro!
    Se la montagna non va da Maometto, Maometto va al mare!
    And humans eat the banana…

    da Abesibé   - martedì, 2 settembre 2008 alle 17:11

  8. Meraviglioso un mondo di sole formiche!… E poi chi l’ha detto che la formica non si stanca?… A lungo andare si stanca… Eccome si stanca! Anche nel suo mondo ci sono i Cavalieri (regine) che rompono le scatole alle operaie. Le regine sono feconde, le operaie sterili ed i poveri maschietti sono quasi sempre destinati a morire dopo l’accoppiamento. Anche per questo motivo per me sarebbe stata una grossa sfiga nascere formica (maschio).

    da Vittorio Grondona   - martedì, 2 settembre 2008 alle 20:04

  9. com’è meschina quella visione della vita che predilige l’operosità della formica al canto della cicala.
    (purchè non sia sanremo!)

    da daniele   - giovedì, 4 settembre 2008 alle 18:28

  10. un mondo di formiche e cicale ce l’abbiamo già, e non sta funzionando granchè… dovremmo essere tutti formiche con licenza di cicaleggiare di tanto in tanto..

    da fra   - venerdì, 5 settembre 2008 alle 10:04

  11. Una ola per Robecchi.
    (oddio anche la ola non è propriamente segno di intellighenzia, però ci sta tutta).

    da diamonddog   - venerdì, 5 settembre 2008 alle 10:20

  12. Qualcuno aveva anche detto che le formiche si incazzano,
    l’uomo nonostante viene governato dalla peggiore specie
    umana non riesce nemmeno in quello.

    da blob   - venerdì, 5 settembre 2008 alle 16:51

  13. ATOM LA FORMICA ATOMICA …. MOVIEMENTOOO, FATE LARGO ALLA FORMICA ATOMICAAAAA”!Vi ricordate il cartone La formica atomica (atomic ant)? Faceva parte della programmazione di Banana Split. La formica atomica era forte, aveva un computer e sapeva volare… Con lei Alitalia non sarebbe arrivata alla frutta (sciroppata)!e soprattutto non avrebbe avuto più commissari della nazionale di calcio liquidati a suon di milioni di euro.
    Paese che vai, formica che trovi al governo!

    da emanuela chiriacò   - sabato, 6 settembre 2008 alle 11:14

  14. come diceva george carlin ‘i polli sono brave persone…’

    da tabagista1986   - sabato, 6 settembre 2008 alle 15:58

Lascia un commento