Alessandro Robecchi, il sito ufficiale: testi, rubriche, giornali, radio, televisione, progetti editoriali e altro
 
gio
25
set 08

Allegri! Arriva il lodo Consolo: liberi tutti (se siete ministri)

Una nuova entusiasmante trovata del PdPdLoCCsC (Partito del Popolo della Libertà o Come Cazzo si Chiama): il lodo Consolo. Dopo l’indiscutibile successo del Lodo Alfano, che ha reso immune Silvio Berlusconi in vista del processo Mills, ecco una nuova astuta trovata per salvare il ministro delle infrastrutture
Matteoli (An) che è accusato di favoreggiamento a Livorno. Si tratta di una mossa semplice: immunità per chi è (o è stato) ministro. Tercnicamente, si tratta di rendere obbligatoria la richiesta di autorizzazione anche per i reati che, a parere del tribunale dei ministri, non meritano una copertura ministeriale e quindi, stando alle norme attuali, devono essere valutati e investigati dalla procura. Niente male come "tolleranza zero", e niente male nemmeno come "certezza della pena". Dunque a nemmeno un anno dalla nascita del governo law & order abbiamo questo: tre cariche dello stato assolutamente intoccabili dalla giustizia e – ora – tutti i ministri resi immuni dalla leggina proposta da Giuseppe Consolo (An) che dell’imputato Matteoli è pure l’avvocato (ma guarda a volte le coincidenze!). Naturalmente può diventare una buona idea per fare soldi. Ehi! Ragazzi del Corriere della Sera! Perché non scrivete un bel libro? Lo chiamate La Casta e vendete un sacco di copie (è solo un’idea, ve la do gratis!).
Nelle foto: a sinistra l’avvocato Consolo, l’inventore dell’immunità per i ministri. A destra, il ministro Matteoli, imputato di favoreggiamento e difeso dall’avvocato Consolo.

11 commenti »

11 Commenti a “Allegri! Arriva il lodo Consolo: liberi tutti (se siete ministri)”

  1. matteoli è un ministro serio: nn si avvarrà mai di tale leggina, prima che mi ci mandate voi mi ci mando stesso io:”vaffaxxxlo”.
    alessandro perchè nn lanci una sottoscrizione per il manifesto?
    ciao nello

    da nello mainente   - giovedì, 25 settembre 2008 alle 11:46

  2. minghia che belle foto, dalla serie “attenti a quei due”.
    ma perche’ gia’ che ci sono non la estendono a tutti? tanto nessuno dice niente (a parte te Robecchi ma tanto non conti nulla :)
    comunque oggi c’e’ una notizia che forse t’e’ sfuggita (l’ho sentita a ‘cose che succedono’ di RP) e che dovrebbe farti tremare i polsi: pare che 3monti abbia confezionato una leggina che da’ al GOVERNO la liberatoria per decidere a quali giornali dare gli incentivi STATALI – al Manifesto c’e’ gia’ chi si sta lanciando dalla finestra…

    da zioFa   - giovedì, 25 settembre 2008 alle 11:48

  3. sempre meno vergogna, sempre più alla luce del sole, sempre più arroganza in un Paese di ciucchi, incapaci di reazione o di incazzarsi (ah, noooo, incazzarsi si incazzano, ma per quello che viene deciso, mica per quello che succede davvero…)
    ma poi io mi domando: perchè *+@#@°°°^ww€$%&£ non la fanno proporre da qualcun altro? perchè, giusto per salvare un poco, mica tanto, ma almeno le apparenze, non le fanno proporre a un altro dei loro deputati, che tanto mica ci vorranno far credere che ognuno pensa con la sua testa, ma andiamo…

    OPPURE, ragionamento opposto (sono un po’ confuso..): ma visto che non gli frega cosa ne pensa la gente, e comunque che le loro porcherie le fanno lo stesso, perchè le leggi ad personam non le fanno VERAMENTE ad personam? io ho ormai accettato, per un motivo o per l’altro, che silvio in prigione non ce lo vedrò mai, se non altro perchè morirà prima. E allora perchè non fa una legge che dice che LUI non può essere processato/condannato/eccetera? sti cazzi la giustizia per lui, ma almeno una legge che si è scritto per sè (e così per le alte cariche, per i ministri eccetera..) non danneggia il sistema giudiziario, non impedisce anche tutti i processi simili al suo, non libera altri delinquenti, non favorisce così apertamente la società nelsuo insieme…. so che è un’idea di giustizia molto criticabile, ma la vedo più realistica e francamente mi sono rotto..

    da fra   - giovedì, 25 settembre 2008 alle 12:27

  4. Ho capito il vero senso di questa e altre iniziative legislative!

    Stanno cercando in tutti i modi di provocare un’insurrezione armata. I cittadini imbufaliti a un certo punto si stufano e prendono a fucilate i politici, a quel punto interviene l’esercito e prende il potere. Questo e’ il fine ultimo.

    da Guido Gonzato   - giovedì, 25 settembre 2008 alle 13:21

  5. Uè, people, stiamo calmi

    da a.r.   - giovedì, 25 settembre 2008 alle 13:31

  6. Se i delinquenti sono in politica, la giustizia la subisce l’onesto, se l’onesto è in politica rischia di passare per un delinquente.(come diceva Robecchi) ai tempi del colera.

    da Blob   - giovedì, 25 settembre 2008 alle 13:36

  7. il 17 ottobre a roma ci sarà il primo sciopero generale d’autunno,forse è il caso di partecipare per far sentire la nostra voce contro

    da nello mainente   - giovedì, 25 settembre 2008 alle 15:30

  8. Ci sono i porta borsa, i porta voce ed i porta idiozie. Il caso ha voluto che queste tre particolari categorie si trovassero tutte nel nostro Parlamento. Non credo che sia possibile commentare convenientemente l’ultima trovata di Giuseppe Consolo. E’ così scema che addirittura mi fa tremare. Immunità… Nemmeno Gesù Cristo l’ha pretesa dal Padreterno, suo padre… Io spero che prima o poi arrivi “Smetti” a mettere in riga questa fantasia di mediocri individui che l’avidità e l’incoscienza dei partiti hanno messo di prepotenza a capo delle nostre istituzioni. Anche “Smetti”, però avrà bisogno della nostra collaborazione: quella è gente che si smuove dalla prepotenza del comando solo di fronte alla forza del popolo unito nel desiderio di migliorare per davvero la qualità di vita. Oggi sul tg2 la voce fuori campo ha criticato l’economia di Zapatero. L’omarino invisibile ne conosceva i minimi particolari… Come mi piacerebbe che anche sui nostri conti economici il tg2 ci informasse così dettagliatamente!

    da Vittorio Grondona   - giovedì, 25 settembre 2008 alle 17:37

  9. @ Guido Gonzato: guarda che l’esercito per le strade ce l’hanno gia’ messo e senza insurrezione popolare (be’ un pelino a Napoli c’e’ stata): forse non ti hanno avvertito…

    da zioFa   - giovedì, 25 settembre 2008 alle 17:54

  10. leggere il “piano di rinascita democratica (sic)”, si trova facilmente in rete. poi l’ultima intervista fatta da repubblica a gelli (si, è ancora vivo e praticamente ha la scorta, mica come i testimoni di mafia), si dice tutto sommato soddisfatto, anche se lamenta che “questi” sono un po’ dei cafoni

    da Dr.Gonzo   - giovedì, 25 settembre 2008 alle 18:41

  11. Dopo l’immunità ai ministri si passerà all’immunità dei portaborse, poi a quella degli uscieri del Senato per arrivare fino a quella dei trombati delle ultime 4 amministrative. Farò bene a trovarmi un alibi…

    da silvio   - domenica, 28 settembre 2008 alle 00:39

Lascia un commento