Alessandro Robecchi, il sito ufficiale: testi, rubriche, giornali, radio, televisione, progetti editoriali e altro
 
lun
4
ago 08

Palazzo Chigi copre le tette: panico a Italia1

La decisione di Palazzo Chigi, attribuita ai "tecnici dell’immagine" di Silvo Berlusconi, di coprire il seno della Verità del Tiepolo (il dipinto che abbellisce la sala delle conferenze stampa del governo) ha suscitato molte reazioni. Secondo alcuni, la decisione è stata presa per non far distrarre i giornalisti: tra la faccia di Brunetta e un bel paio di tette non avrebbero avuto dubbi su cosa guardare. Secondo ambienti vicini alla presidenza del consiglio, è stato Silvio in persona a chiedere di coprire il seno del dipinto, ed è stata una decisione di generosità: Silvio ha coperto le tette del quadro perché Tremonti minacciava di tagliarle. Ma le reazioni più preoccupate vengono da Mediaset. A Italia 1 c’è grade agitazione: "Se il presidente comincia a coprire le tette, che fine farà il palinsesto dell’intera rete? Non ci restano che le previsioni del tempo, e nemmeno tutti i giorni", hanno detto sconsolati i dirigenti. Se Silvio Berlusconi decide di dare una mano di vernice al Tiepolo, che farà con Lucignolo, gli darà direttamente fuoco?". Nella polemica è intervenuto anche Piersilvio Berlusconi: "Tiepolo, Tiepolo? Non i dice niente, non credo sia uno dei nostri autori, ma controllerò".
Nella foto, la Verità del Tiepolo nuda (a sinistra) e poi rivestita (a destra). Che fine farà Italia 1?
 

22 commenti »

22 Commenti a “Palazzo Chigi copre le tette: panico a Italia1”

  1. Eccezionale! 😀

    da A.S.   - lunedì, 4 agosto 2008 alle 10:45

  2. O si gira tutto, così un occhiata alla coscia della prima fila e un’altra alla tetta là in fondo, oppure si copre tutto e ciccia. Basta, il Tiepolo lo comanda lui, no?

    da Stòpolo   - lunedì, 4 agosto 2008 alle 10:47

  3. Cacchio!… L’avevo letto sul giornale e la credevo una delle tante scemate del Cavaliere per fare parlare comunque di sè. Sono profondamente convinto che ricominciare con la stupidità della pudicizia non si vada molto lontano nella via della educazione generale dei nostri figli. Negli anni ’60 il Vaticano aveva messo all’indice i film di Totò… Tutti esclusi per le scene sconce che contenevano! Sconcio un capolavoro di femmina come la Pampanini? Roba da matti! Ma ci pensate?… Ci hanno quasi costretto a comprare il decoder per il digitale terrestre facendoci pagare il doppio del suo valore in quanto una parte del costo era pomposamente pagato con i nostri soldi dallo Stato. Finita l’era del rimborso il prezzo dello stesso decoder fu abbassato esattamente dell’importo che prima lo Stato pagava al produttore. Quando si dice aiutiamo l’industria! Ottantaquattro canali che, oltre alla ripetizione di quelli analogici, non offrono altro che pura pubblicità condita da fiction sciocche e da giochi d’azzardo idioti … Siamo sommersi dalla scemenza politica totale. Facciamo ricreazione: ogni tanto tiriamo fuori la testa dal paciugo politico e diamoci da fare per mettere un freno a questi poveri di spirito che condizionano prepotentemente ogni settore della nostra vita, mentre loro continuano a fare quello che gli pare rivendicando perfino l’immunità per le loro eventuali malefatte…

    da Vittorio Grondona   - lunedì, 4 agosto 2008 alle 11:26

  4. Chiaramente e’ la Verità che verra’ velata.
    Tutto sommato la scelta e’ coerente con la sua linea politica…
    Tutti i grandi Signori rinascimentali hanno voluto testimoniare la loro vocazione attraverso palinsesti iconografici.
    E lui vela la Verita’.
    (…)

    da Sabina   - lunedì, 4 agosto 2008 alle 11:30

  5. il berlusconi copre le pudenda degli altri come si è coperto la testa di peli …

    da Claudio L.   - lunedì, 4 agosto 2008 alle 11:33

  6. se comprono tutti i riferimenti a parti intime e genitali le conferenze stamapa da palazzo chigi berlusconi le fara’ con il balaclava…

    da allihies   - lunedì, 4 agosto 2008 alle 11:46

  7. oddio e’ lunedi’ mattina!!! ho scritto comprono e stamapa…

    da allihies   - lunedì, 4 agosto 2008 alle 11:47

  8. Anche gli altri due direttori mediaset sono preoccupati,
    hanno chisto un tette a tette con berlusconi, naturalmente ci ha mandato la carfagna.

    da blob   - lunedì, 4 agosto 2008 alle 12:01

  9. lol! silvio il braghettone.

    da paolo beneforti   - lunedì, 4 agosto 2008 alle 12:32

  10. si tratta semplicemente di contrastare la concorrenza: le tette delle donne del Tiepolo sono molto più belle delle poppe ipertrofiche e siliconiche delle soubrettine berlusconidi: i telespettatori potrebbero fare il confronto e rieducare il gusto.

    da viviana   - lunedì, 4 agosto 2008 alle 13:39

  11. non focalizzerei su berlusconi il problema. è ovvio che siamo alla mercè(è storicamente già successo, c’è chi ha fatto senatore il propro cavallo!!), di un individuo affetto da un morbo che inverte i processi neurali del pensiero logico razionale. ora non so se per prudenza è stato consigliato ai suoi cortigiani di assecondarlo in tutto e per tutto al fine di evitare attacchi isterici sfocianti in episodi di mania di persecuzione (magistratura docet), certo è che tra costoro,i cortigiani intendo, mai che c’è ne fosse uno, una volta, che abbia il coraggio di affermare, a noi, ai media, quanto si possa essere pirla nella vita, a prescindere da chi possa essere, anche se si appartiene al partito del popolo delle libertà o come cazzo si chiama.

    da daniele   - lunedì, 4 agosto 2008 alle 14:59

  12. Probabilmente ha uno staff che studia queste cose in base a pure motivazioni di marketing politico… La tetta può essere un elemento di distrazione dalla bella ministra Brunetta per esempio, come hai detto. Domanda: è una riproduzione di Tiepolo vero? Non penso sia l’originale. A livello simbolico però, non è confortante che qualcuno, e nella fattispecie uno come lui, pensi di coprire i vezzi della Verità, che è nuda per definizione. Si potrebbero dedurre delle cose imbarazzanti. E’ vero che Lui si è assolto per decreto… ma o non stanno attenti ai simboli o forse ritengono che tanto non ha importanza, il plebeismo dominante non si cura di queste cose. Ai tempi del Tiepolo cosa sarebbe successo se avesse dipinto la Verità vestita? Sarebbe stata presa per una follia o una provocazione.

    da Orson H.G. Welles   - lunedì, 4 agosto 2008 alle 15:22

  13. E la Carfagna, come l’ha presa?

    da stellavale   - lunedì, 4 agosto 2008 alle 16:06

  14. E’ in preparazione il “lodo della tetta d’arte coperta”… Relatori Giovanardi/Gasparri/Bondi. Visto il delicato problema di interesse generale che fra l’altro possiede tutti i crismi dell’urgenza, verrà emanato un decreto sulla cui approvazione il Governo chiederà la fiducia al Parlamento. Sgarbi, intanto tace… Forse dorme.

    da Vittorio Grondona   - lunedì, 4 agosto 2008 alle 19:01

  15. Ma se voleva coprire una cosa sconcia,perché non ha tagliato il dito medio a Bossi???

    da gianguido mussomeli   - lunedì, 4 agosto 2008 alle 22:09

  16. Diciamo che coprire la Verita’ e’ una delle specialita’ del nostro.

    da albertazzo   - lunedì, 4 agosto 2008 alle 23:27

  17. AGUZZATE LA VISTA: le due immagini in alto differiscono di 3 particolari – trovate i particolari fuori posto nell’immagine di destra

    SOLUZIONE:
    1.le tette sono coperte
    2.pure l’ombelico e’ coperto
    3.il presidente del consiglio

    da zioFa   - lunedì, 4 agosto 2008 alle 23:58

  18. Cavolo! Hanno coperto pure l’ombelico? Sono rimaste, pero` le facce di c… che si presentano davanti al Tiepolo.
    L’Artista si rivoltera` nella tomba!
    Povera Italia!
    Roberta da Sydney

    da Roberta da Sydney   - martedì, 5 agosto 2008 alle 05:24

  19. Chiunque sia stato, oltre che stupido è un brutto segnale.

    da paride   - martedì, 5 agosto 2008 alle 11:51

  20. Non è che torneremo ai tempi della Rai di Guala!!!

    Cordiali Saluti
    http://generazionep.blog.lastampa.it
    Marco Patruno

    da Marco Patruno   - martedì, 5 agosto 2008 alle 14:14

  21. Analoga sorte non sarebbe toccata alla gnocca!
    Saluti
    Lisa

    da Lisa   - giovedì, 7 agosto 2008 alle 14:03

  22. E la Carfagna come l’ha presa?
    Vorrai dire come l’ha preso

    da Sirio   - domenica, 14 settembre 2008 alle 01:54

Lascia un commento