Alessandro Robecchi, il sito ufficiale: testi, rubriche, giornali, radio, televisione, progetti editoriali e altro
 
mar
22
apr 08

Analisi politica: Crozza, James Brown, Silvio Orlando e un Veltroni padano

Dalla prima puntata di Crozza Italia Live di domenica scorsa, il primo blocco con un Crozza – James Brown strepitoso, Silvio Orlando bravo come sempre e Walter che impara il lombardo. Direttamente dal sito de La 7. Dura 11 minuti, ma vale la pena. Giuro. Buona visione per chi se l’è perso in tv.

15 commenti »

15 Commenti a “Analisi politica: Crozza, James Brown, Silvio Orlando e un Veltroni padano”

  1. Ma alla lega certi siciliani come Mangano, diciamo anche Cuffaro*, stanno bene anzi benissimo?
    Quindi lotta dura alla microcriminalità, ma alleati diciamo, delle grandi organizzazioni…?

    In sicilia udc e pdl sono ancora alleati, come qualche anno fa, lega e fi al nord, fi e an al centro al sud, cmq sempre alleati sono ah.

    da Simona   - martedì, 22 aprile 2008 alle 21:56

  2. Bellissimo!

    da stellavale   - mercoledì, 23 aprile 2008 alle 00:54

  3. waaaaaaha ma Crozza ormai ha fisicamente raggiunto la perfezione con Veltroni – e’ uguale! Per la voce invece no pero’ canta da dio!

    da zioFa   - mercoledì, 23 aprile 2008 alle 15:10

  4. E il confronto Martin Luther King – Calderoli è stato da antologia. Bravissimi.

    da albertazzo   - mercoledì, 23 aprile 2008 alle 15:35

  5. La satira è sempre WiWa! sarà poco ma mi consola!

    da blob   - mercoledì, 23 aprile 2008 alle 15:40

  6. Grazie, sono andato a vederlo sul sito il giorno dopo perché da noi in molte zone (mia compresa) La7 purtroppo non si vede. E peccato che non mettano sul sito tutta la trasmissione. Con le prime puntate di Luttazzi avevano fatto così, poi…Anyway, complimenti a tutta la gang!

    da Ed   - mercoledì, 23 aprile 2008 alle 18:37

  7. Mi spiace ma secondo me il walter fatto da guzzanti era molto piu’ divertente, geniale e profetico.

    da Mauro   - mercoledì, 23 aprile 2008 alle 18:58

  8. solo per accodarmi a mauro. aldilà dell’essere più o meno divertenti. crozza è bravissimo, ma quando io sento e vedo il veltroni originale, vedo guzzanti che lo imita.

    da daniele   - mercoledì, 23 aprile 2008 alle 19:30

  9. Gente, due parole. Non è mica una gara! Se volete la mia opinione, per quello che conta, io credo che il Guzzanti-Veltroni, per capirci quello della mozione A. Nazzari (che, lo dico per tutti i compagni della mozione Nazzari, è morto! E’ morto!) sia insuperabile, inarrivabile e immenso. Avevamo pensato di candidare Topo Gigio, ma è Mediaset… come ve lo devo dire… E’ Mediaset! Di Caprio, lo so, era d’accordo anch’io, ma aveva già fatto il Titanic… Mica può fare due volte la stessa cosa!. Va bene. Però, vedete, non è una gara. Quando ci siamo inventati il Veltroni (lavoro assolutamente collettivo) abbiamo pensato al Veltroni di oggi – come si diceva un tempo, qui e ora. Non ci siamo posti il problema: volevamo dire questo e l’abbiamo detto. Punto. Ancdhe a me piace Totò, ma che facciamo, non facciamo più cinema? E’ tutto. Resta una notazione in margine ma nemmeno troppo in margine: il Veltroni di ieri (Guzzanti) e il Veltroni di oggi (Crozza) mostrano la stessa… posso dire "pochezza programmatica"? Ecco, questo è grave. Va bene ridere del dito, gente, ma se guardassimo un po’anche la luna?

    da a.r.   - mercoledì, 23 aprile 2008 alle 20:55

  10. A me l’imitazione di Crozza pare bellissima. E tristemente vera. Io ho votato Veltroni per disperazione (Bertinotti e co. li trovo davvero invotabili), ma la pochezza è veramente disarmante.
    Ci consoleremo con La7. Peccato che da me non si veda…

    da Matteo   - giovedì, 24 aprile 2008 alle 10:32

  11. a.r. dice: “…il Veltroni di ieri (Guzzanti) e il Veltroni di oggi (Crozza) mostrano la stessa… posso dire ‘pochezza programmatica’? Ecco, questo è grave. Va bene ridere del dito, gente, ma se guardassimo un po’anche la luna?”
    eh che vuoi a.r. saremo diventati feticisti: ci piacciono piu’ le dita! 😀
    stavolta fai comicita’ involontariamente: ma non ti sei accorto che il guardare Crozza-dito invece del Veltroni-luna e’ proprio la naturale dimostrazione della pochezza del personaggio!?!?!?
    – comunque concordo con te che era migliore il Veltroni-Guzzanti http://www.youtube.com/watch?v=VGC1naoTKME

    da zioFa   - giovedì, 24 aprile 2008 alle 15:54

  12. a.r. ancora una volta ci invita alla riflessione. Guzzanti (Veltroni), mitica; Crozza (Veltroni) altrettanto mitica. Entrambe raffigurano però la stessa logica. Totò non ha paragoni, rimarrà sempre unico nella storia della comicità suggerita dalla vita reale affrontata quotidianamente da ciascuno di noi. Veltroni invece non è un personaggio che rappresenta la vita di ogni giorno, ma solo un politico che, come tutti i politici, basa la sua forza sugli intenti e sulle promesse. Si presta quindi a svariate interpretazioni, tutte apparentemente logiche, ma tutte purtroppo di difficile realizzazione nell’attuale contesto sociale del nostro paese. Nella pura sostanza si genererebbero davvero problemi molto seri nelle aspettative della gente comune nel caso in cui per qualsiasi motivo le promesse annunciate non si potessero di fatto realizzare. La satira dedicata ai politici non fa altro che esaltare la fragilità delle loro promesse. Magari generando un sorriso rassegnato, ma comunque di natura riflessiva e nello stesso tempo rivelatrice.

    da Vittorio Grondona   - giovedì, 24 aprile 2008 alle 17:15

  13. ariconsolamose co l’ajetto, và….

    da Deeproland   - sabato, 26 aprile 2008 alle 16:04

  14. Crozza è troppo forte anche se in detto video che è molto divertente ci sono da fare delle riflessioni molto amare

    da Gianni   - giovedì, 1 maggio 2008 alle 09:11

  15. è troppo forte è bellissimo e canta pure bene meglio di tanti che vanno a Sanremo

    da Gianni   - venerdì, 2 ottobre 2009 alle 07:07

Lascia un commento