Alessandro Robecchi, il sito ufficiale: testi, rubriche, giornali, radio, televisione, progetti editoriali e altro
 
sab
26
mag 07

Tre dischi per D: Watermelon Slim, Gray, Mika

Watermelon Slim and the workers – Watermelon slim and the workers – (NorthernBlues Music)
Un conto è essere un buon bluesman, un conto è fare una vita da bluesman e un altro conto ancora è fare tutte e due le cose insieme. Watermelon Slim ha la biografia bislacca della generazione che fece il Vietnam, e poi mille lavori, dal camionista all’addetto delle pompe funebri. Il tutto senza abbandonare la sua steel guitar. Dunque se vi piace quel blues liquido e giocherellone che vi avvolge leggero, sappiate che qui è suonato da una banda scintillante, con scioltezza e autoironia. Ottimo.

Macy Gray – Big (Geffen)
Non c’è trucco, non c’è inganno, perché in quest’ultimo disco di Macy Gray (a quattro anni dal precedente), potete trovare tutto quello che è lecito aspettarsi da un disco di Macy Gray. La voce non si discute, la produzione è curatissima, gli ospiti sono quelli giusti del momento (Justin Timberlake, Nathalie Cole) e le sfumature di soul si sprecano, fino a livelli di eccellenza. Rimanere morbidi pur graffiando non è cosa che sanno fare tutti. Macy è aiutata da quella sua voce e dall’ottimo lavoro collettivo. Riempire l’anima va bene, ma anche ballare, va benissimo.

Mika – Life in Cartoon Motion (Universal)
Piccolo fenomeno, ma in grande espansione. Mika, inglese di origini libanesi, si inventa un miscuglio tutto suo di pop che comprende divagazioni, spunti barocchi e lirici, canzoncine ottime per la doccia e tormentoni annunciati. Per Grace Kelly, singolo di parecchia fortuna, si è persino gridato al paragone con Freddy Mercuri, il che è ovviamente eccessivo. Ma l’impasto è gradevolissimo e i punti di contatto non mancano. In particolare stupisce il continuo girandolare tra spunti, stili, idee che rende l’album, in certi punti, sorprendente. Piacevole sorpresa.

3 commenti »

3 Commenti a “Tre dischi per D: Watermelon Slim, Gray, Mika”

  1. Dai alessandro Mika è una tristezza da centro commerciale come puoi avere la stessa visione di un Luzzato Fegiz?
    Uno di quei fenomeni stagionali da top of the pops.
    Aridatece Ornette Coleman!!!!

    E poi il defunto leader dei Queen si chiama freddie Mercury!!!!

    da Paolo   - martedì, 29 maggio 2007 alle 12:09

  2. ciao sono un fan di freddie mercury (di conseguenza anche dei mitici Queen)e mi piace motlo la voce di mika e le sue canzoni perchè mi fanno ricordare il grande freddie … sono daccordo con la critica riguardo al fatto che i Due sono molto simili a livello artistico… il mio desiderio è quello di vedere mika nei Queen e cacciar via paul rogers , xke mi fa molta antipatia e xke nn sa cantare …. sono convinto ke se mika entrasse a far parte del gruppo britannico , I queen riacquisterebbero di nuovo il successo che avevano prima….( c’e da dire che freddie era FREDDIE) , almeno mika è il suo erede e i fans sarebbero contenti di questo…. grazie x aver avuto la possibilità di lasciare un commento a presto ..ps: spero che il mio desiderio si realizzi al più presto , anche perchè ho sentito molte persone che sarebbero molto felici all’idea di un “Mika nei panni di una rock star alla freddie”! un bacio a presto……..

    da giuseppe   - lunedì, 18 giugno 2007 alle 15:02

  3. freddie mercury , sarai sempre nel mio cuore e ascolterò fino all’ultimo giorno della mia vita le tue mitiche canzoni!!!!!!!

    da giuseppe   - lunedì, 18 giugno 2007 alle 15:03

Lascia un commento