Alessandro Robecchi, il sito ufficiale: testi, rubriche, giornali, radio, televisione, progetti editoriali e altro
 
dom
11
feb 07

Voi siete qui – L’ultimo stadio del Capitale

Basta con gli indugi! Ammettiamo una volta per tutte che un sano inasprimento delle pene e regole più severe per gli ultras sono utili e necessarie. Pensate per esempio cosa succederebbe se si applicassero le stesse norme al capitalismo italiano.
Tornelli. All’entrata delle grandi istituzioni economico-monetarie del paese verranno installati tornelli in grado di far passare un solo padrone alla volta. La situazione del via vai dalle banche era insostenibile, chi entra, chi esce, le fusioni, le cordate, gli intrecci, le alleanze. Con l’installazione dei tornelli si saprà veramente chi possiede cosa, un piccolo passo avanti sul fronte della sicurezza. Le perquisizioni verranno effettuate a discrezione della Consob.
Biglietti nominali. Chi entra nel grande gioco del capitale deve avere in tasca un documento. Basta con i quartieri residenziali intestati alla zia Peppina, cieca e novantenne. Basta con le società nei paradisi fiscali, i conti anonimi, i prestanome.
Prefiltraggio. E’ importantissimo che i più turbolenti vengano fermati prima dell’ingresso. Se avesse funzionato il prefiltraggio attorno allo stadio di via Solferino, uno come Ricucci non sarebbe nemmeno arrivato ai cancelli della Rcs.
Telecamere. Installate in ogni consiglio di amministrazione con terminali video nelle sedi della guardia di finanza, le telecamere saranno in grado di mostrare in volto gli ultras in azione, anche quando agiscono a volto coperto. A volte le azioni di pochi esagitati possono mettere a rischio il posto di lavoro di migliaia di persone. Altre postazioni di controllo saranno allestite all’antitrust e alla Cgil. Tolleranza zero.
Flagranza. Consentire l’arresto in flagranza anche 48 ore dopo il reato è particolarmente consigliabile in caso di coinvolgimento di piccoli azionisti. Molte volte, se si fosse agito entro 48 ore, si sarebbero limitati i danni, e tanti tifosi onesti (azionisti Parmalat, Cirio, possessori di bond argentini) non sarebbero oggi così penalizzati.
Certo, ci vuole coraggio per fare regole chiare. Ma non abbiamo dubbi che questo governo saprà agire con ferma coerenza per risolvere per sempre il problema della violenza nel mercato.

commenta »

Sei la prima persona a scrivere un commento a “Voi siete qui – L’ultimo stadio del Capitale”

Lascia un commento